Diario Pubblico
La maggior parte di questi scritti sono stati pubblicati sulla rivista online
4
Perché Scrivi?
Il pubblico grida allo scrittore:
- Consolami.
- Rendimi triste.
- Inteneriscimi.
- Fammi sognare.
- Fammi ridere.
- Fammi tremare.
- Fammi piangere.
- Fammi pensare.
Sono davvero pochi eletti quelli che chiedono all'autore: - Fammi qualcosa di bello, nella forma che troverai più giusta, seguendo il tuo spirito...
6
Furbo, Presuntuoso e Incazzoso. Un Genio.
“Sono il maggior uomo che nascessi mai, pieno di tante professioni... il primo uomo del mondo!” E ancora: “Volevo sollevare sulla terra un rumore di meraviglia inestimabile...” E ancora: “...Ero nato libero e libero volevo restare... volevo essere mio e non di altri, e chi mi voleva mi chiedesse a me...”
11
La Storia di Azelaïs
È il 13 febbraio 1278. Siamo nel centro dell’arena di Verona dove oltre 200 esseri umani vengono legati tra loro in piccoli gruppi di donne, uomini e bambini. Tra loro, una donna di 85 anni che è nata nel 1193 assai lontano da Verona: si chiama Azelaïs Pauc. Capelli candidi, occhi grigioverdi. È stata catturata insieme agli altri a Sirmione, l’ultima roccaforte di una corrente cristiana eretica. Oggi in Verona, in nome della vera religione, viene acceso uno dei grandi roghi nella storia d'Italia. Con la vecchia Azelaïs, in 200 urlano tra le fiamme e il fumo sale fino alle nuvole.